Giubileo della Misericordia in Diocesi

Giornata Giubilare a Villalago

Il pellegrinaggio da Villalago fino all’eremo di S. Domenico, presieduto dal Vescovo e animato con la preghiera dal parroco don Alain, è iniziato con la pioggia. I fedeli hanno camminato sotto l’acqua ventata, giugni sul ponte del lago che porta all’eremo, la pioggia si è diradata.

E’ stata aperta la Porta della misericordia e celebrata la S. Messa con la partecipazione di don Alain, di don Ramon, don Fabio, don Oliviero, don Luigi di un padre venuto da Sora, con la presenza del Sindaco, delle Autorità, della Confraternita e di tanti fedeli. Un momento ricco di grazia e di misericordia proprio nel luogo dove è vissuto S. Domenico abate, in uno scenario naturale incantevole, con il lago, la sorgente, la montagna, la roccia. Durante l’omelia il vescovo ha detto: “Dio ricco di misericordia ci aspetta sempre per perdonare le nostre colpe e accogliere il nostro pentimento. Come Lui perdona così siamo invitati a fare anche noi con il nostro prossimo…San Domenico ha fatto vedere con la sua vita le opere di misericordia, insegnando la Parola di Dio, consigliando i dubbiosi, aiutando chi era nel bisogno…I santi sono campioni del bene che con la loro vita hanno fatto vedere la bellezza di vivere il Vangelo…Anche noi, che siamo in cammino verso il regno, possiamo ricevere la medicina di Dio e la guarigione, basta fare il primo passo verso Dio”. Dopo la celebrazione le persone sono state invitate a vivere un momento di fraternità consumando un tipico dolce di Villalago.